Martedì 28 marzo 2023, nei locali della Scuola Secondaria di primo grado di Montazzoli, si sono svolte le votazioni per l’elezione del Baby Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
I risultati hanno portato alla proclamazione del candidato della lista 1 “Uniti per il paese” Gianluigi Di Francesco.
Assessori eletti: Sofia Di Iorio e Marco Novello.
I candidati si erano organizzati in sette liste e, dato il basso numero degli alunni, si è deciso di nominare consiglieri i candidati a Baby Sindaco delle altre sei liste.
Consiglieri eletti: Damiano Ferrara, Nicolò Carapello, Alessandro Checchia, Samia Racciatti, Paolo Checchia e Giulio Novello.
La cerimonia di insediamento, invece, si è svolta il 5 aprile 2023 presso la sala consiliare del Comune di Montazzoli, alla presenza del Sindaco Felice Novello, degli assessori, di una rappresentanza dei consiglieri e di tutti i docenti delle classi coinvolte.
Compito del Baby Sindaco e del suo team di assessori e consiglieri sarà quello di proporre e portare avanti iniziative al fine di migliorare la scuola e valorizzare il territorio, ispirati dalle idee e dallo sguardo tipici dei ragazzi.
Le proposte, di cui il Baby Sindaco si farà portatore, verranno accolte e valutate dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale per la loro eventuale realizzazione.
L’auspicio che stà alla base di questa importante iniziativa è quello di stimolare il senso civico e la partecipazione attiva alla vita della comunità e della valorizzazione del territorio nelle menti giovani e piene di vitalità dei ragazzi.
Il Sindaco ha salutato il Baby Sindaco e il Consiglio Comunale dei ragazzi augurando loro di mettere a frutto i due anni di esperienza che li aspettano, vivendoli con entusiasmo e grande spirita di iniziativa.
GALLERIA FOTOGRAFICA