Descrizione
Il Progetto di Vita Indipendente è teso a garantire alle persone con disabilità con necessità di sostegno elevato o molto elevato, la possibilità di autodeterminarsi, definendo in maniera autonoma il proprio progetto di vita avvalendosi di professionalità che li coadiuvano. Base fondamentale di ogni progetto di “Vita Indipendente” è l’assistenza personale.
L'assistenza personale autogestita permette di vivere a casa propria e di organizzare la propria vita, come fanno le persone senza disabilità e consente alle famiglie di essere più libere da obblighi assistenziali.
L’assistente personale deve essere scelto liberamente dalla persona con disabilità (o da un suo rappresentante legale), nel rispetto del principio di autodeterminazione; il contributo annuo massimo concedibile ad ogni beneficiario, viene determinato sulla base del livello di intensità del bisogno assistenziale, in coerenza con la DGR n. 452/2018 della Regione Abruzzo.
L’istanza deve essere presentata presso l’Unione Montana dei Comuni del Sangro/ECAD a Villa Santa Maria o presso il Comune di residenza o presso l’Unione dei Comuni Montani Maiella Orientale Verde Aventino entro e non oltre il 31 gennaio 2026.
Per maggiori informazoni scarica l'allegato "Avviso-Vita-Indipendente-2026" o accedi al sito dell'Ente Unione Montana dei Comuni del Sangro cliccando qui.
A cura di
Contenuti correlati
- Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo - A.S. 2025/2026
- Addio Carta d'Identità Cartacea
- Macellazione suini
- Obblighi di legge in materia di Anagrafe Canina e Benessere degli Animali d'Affezione
- Borsa di Studio anno 2025/2026
- Relazione di inizio mandato 2024/2029
- Relazione di fine mandato
- Servizio Civile Universale
- Vita Indipendente 2024
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 14:21